mercoledì 28 giugno 2017

Papa Francesco: “Le pensioni d’oro sono un’offesa al lavoro”



OGNI TANTO L'IMBROCCA
 
-Redazione- Le 'pensioni d'oro' sono "un'offesa al lavoro non meno grave delle pensioni povere".
Lo denuncia papa Francesco nel corso dell'udienza alla Cisl nell'Aula Paolo VI. Il Pontefice chiede che venga riconosciuto "il diritto a una giusta pensione - giusta perché né troppo povera né troppo ricca: le 'pensioni d’oro' sono un’offesa al lavoro non meno grave delle pensioni troppo povere, perché fanno sì che le diseguaglianze del tempo del lavoro diventino perenni. O quando un lavoratore si ammala e viene scartato anche dal mondo del lavoro in nome dell’efficienza - e invece se una persona malata riesce, nei suoi limiti, ancora a lavorare, il lavoro svolge anche una funzione terapeutica: a volte si guarisce lavorando con gli altri, insieme agli altri, per gli altri".
Forte la denuncia del Papa: "E’ una società stolta e miope quella che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga una intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti. Quando i giovani sono fuori dal mondo del lavoro, alle imprese mancano energia, entusiasmo, innovazione, gioia di vivere, che sono preziosi beni comuni che rendono migliore la vita economica e la pubblica felicità".
Da qui il monito del Papa per un nuovo patto sociale: " È urgente un nuovo patto sociale per il lavoro, che riduca le ore di lavoro di chi è nell’ultima stagione lavorativa, per creare lavoro per i giovani che hanno il diritto-dovere di lavorare. Il dono del lavoro è il primo dono dei padri e delle madri ai figli e alle figlie, è il primo patrimonio di una società. È la prima dote con cui li aiutiamo a spiccare il loro volo libero della vita adulta".

Nessun commento:

Posta un commento