giovedì 7 settembre 2017

8 SETTEMBRE 1943 . IO NON HO TRADITO

"Alle 5 di mattina ci convocò il Colonnello.
- Ragazzi, da oggi siete sciolti dal Giuramento.
Fate quel che ritenete giusto, quello che la vostra coscienza
e il vostro cuore vi dice.
Ma vi dò un consiglio: tornate al nord ad aiutare i Tedeschi,
perchè i nostri Alleati sono loro, e non altri -
Si portò le mani davanti agli occhi...
Piangeva
Piangevamo tutti"
Sabaudia, 8 settembre 1943
 
Questo fu l'8 settembre di mio Papà
 
 
Gino Bonola, nato nel 1891 fu giovane ufficiale volontario di guerra nel primo conflitto mondiale. Fu due volte ferito ed ebbe diverse decorazioni fra cui una Medaglia d'Argento al valor militare. Raggiunse il grado di Capitano di complemento. Nella vita privata era un apprezzato avvocato civilista ma anche un appassionato di poesia (ha pubblicato sette volumi dal 1914 al 1965, anno della sua morte). Durante la R.S.I. si arruolò volontario presso la scuola di paracadutismo di Tradate tacendo i suoi trascorsi militari e fece tutto il corso da semplice paracadutista. Soltanto più tardi fu noto il suo passato e fu reintegrato nel grado di Capitano. Fu comandante della Compagnia Comando Reggimentale nel Rgt "Folgore" comandato dal Maggiore Sala e rimase tale fino all'ultimo operando ad Aosta e Saint Vincent. Fatto prigioniero fu rinchiuso a Coltano nel famigerato POW Camp 337 e scrisse questi versi durante la prigionia nell'estate 1945.

NON HO TRADITO
TESTO:
Tremar dovesse la terra sotto
Il tuo gagliardo passo d'ardito,
Tu va' sicuro con il tuo motto:
Non ho tradito!
Se l'ira cieca, se l'odio tetro,
Al tuo passare ti segna a dito,
Rispondi senza guardare indietro:
Non ho tradito!
Se l'ingiustizia, se la vendetta,
Per la tua fede t'avran colpito,
La tua parola tu l'hai già detta:
Non ho tradito!
Se nel tuo sangue tu giacerai,
Spirito invitto, corpo ferito,
Più fieramente risponderai:
Non ho tradito!
E se la morte che t'è d'accanto
Ti vorrà in cielo, dall'infinito
Si udrà più forte, si udrà più santo
Non ho tradito!
Per l'onore d'Italia, per lonore d'Italia
Non ho tradito, non ho tradito, non ho tradito!
Per l'onore d'Italia, per lonore d'Italia
Non ho tradito, non ho tradito, non ho tradito!

Nessun commento:

Posta un commento