martedì 2 maggio 2017

GINO PARRINI, MORIRE A 16 ANNI

 
Gino Parrini -16 anni-, Battaglione "M" 9 settembre; torturato, sfigurato e ucciso il 2 maggio '45 a Revine Lago (Vittorio Veneto)
 
Tratto da: "Gino Soldatino d'Italia- Uno dei trecentomila: aveva sedici anni.
(di Francesco Parrini, suo padre)
<<Pur in giovane età si può morire.....>> Presaga, forse, del precoce fato, l'adolescente man lasciò vergato queste parole.  Sedici anni: fiorente adolescenza, ma temprato il Tuo cuore virilmente. Intemerati sogni, alti ideali l'alma nutria. Fulgide e ardenti, come tanti soli, risplendevano in Te tre pure fiamme, pregne d'amor: Patria, Famiglia, Iddio! Ed a la Madre, a questa nostra Italia sventurata, olocausto facesti della vita. Nell'innocenza tua Ti ribellasti al disonore, al lerciume che i figli traditori con sacrilega man, cruda e inumana, sul volto santo e puro de la Madre gettarono a iosa. Divenisti soldato a sedici anni. <<Resistere>> era l'ultima Tua speme: si spense nel martirio la speranza.  Le Tue parole ultime furono: <<Italia! Italia! Mamma!>> In un fosco mattin di primavera. Tu, con dieci compagni, trucidato fosti dai bruti. L'alma vostre s'aggiunsero a la schiera di quei Trecentomila assassinati che Giustizia un di avranno, lo giuriamo: Si, lo giuriamo! Può restar, forse, inulto un tal delitto? Il delitto più atroce che la Storia poté nelle sue pagine narrare? D'Italia figli pur eravate e strenui difensori de l'italico onor. Una la speme: dall'invasor l'Italia liberar, dallo straniero che d'amico veniva e tal non era. Vi ucciser tutti, Gino, e allor che il mitra non Ti colpi nel cuor, servì da mazza a quelle belve, che, a colpi, deformarono il Tuo volto si bello e fiero, e svelsero con forza l'anima ardita dal Tuo fragil corpo. Gino Parrini, grande esempio d'italica virtude, il Tuo martirio Italia benedice. Piccol soldato, abbandonar volesti. La mamma e il babbo........
Gino Parrini -16 anni-, Battaglione "M" 9 settembre; torturato, sfigurato e ucciso il 2 maggio '45 a Revine Lago (Vittorio Veneto)
 
VISITA IL SITO

Nessun commento:

Posta un commento