domenica 7 maggio 2017

LA CATTIVERIA D'ISRAELE

Il leader israeliano Netanyahu
 

Israele di male in peggio: l'arabo non sarà più la seconda lingua ufficiale

L'arabo avrà solo uno status speciale: l'autotederminazione del paese sarà appannaggio del solo popolo ebraico
        
Di male in peggio e tutta una serie di iniziative e atteggiamenti che allontanano la pace. Ma così va con Israele guidata dai falchi della destra che ora sperano in Trump come alleato strategico: un Comitato ministeriale ha approvato la proposta di legge sulla 'Nazione-Stato' che prevede tra le altre cose che l'arabo non sia più lingua ufficiale di Israele, insieme all'ebraico, ma goda di «uno status speciale nello Stato». Inoltre stabilisce che lo Stato di Israele è «la casa nazionale del popolo ebraico» e che «il diritto di realizzare l'auto determinazione in Israele» appartiene «unicamente al popolo ebraico».


Per quanto riguarda l'arabo, la legge indica anche che «chi lo parla ha il diritto a servizi statali accessibili come lingua». La proposta, di cui all'epoca si fece promotore il premier Benyamin Netanyahu, attenua il testo precedente sul rapporto tra democrazia ed ebraicità dello stato e sostiene che «ogni residente di Israele, senza distinzione di religione o di origine nazionale, è intitolato a lavorare per preservare la sua cultura, eredità, lingua ed identità».


L'approvazione della legge - che ora dovrà passare il vaglio parlamentare - è stata salutata dalla destra di governo e criticata dalla sinistra di opposizione.

FONTE : http://www.globalist.it/world/articolo/215490/israele-di-male-in-peggio-l-039-arabo-non-sar-pi-la-seconda-lingua-ufficiale.html

Nessun commento:

Posta un commento